Cosa caratterizza una mosca bianca?
Ecco la prima domanda che abbiamo posto a Carmela, titolare, con il marito Giuseppe, di MOSCABIANCA – Grill & Pizza a Scicli.
“La mosca bianca… Si distingue! E’ esattamente quello che volevamo fare noi qui, nel nostro paese natale, con una idea di ristorazione alternativa alle altre presenti nel territorio. Quando abbiamo aperto nel 2015 io e Giuseppe volevamo differenziarci dagli altri. Nella proposta, indubbiamente, ma anche nell’approccio al cliente e nell’accoglienza”.
Carmela ha tratto sicuramente ispirazione dalle precedenti esperienze nei ristoranti, in particolare a Roma, dove ha vissuto dieci anni e luogo in cui, citandola “ho imparato, grazie ad uno chef, anche la tecnica di cucina, nonostante io mi occupi della sala”.
Proprio nel suo MOSCABIANCA la trovate, affiancata da Giuseppe, a gestire la sala con buone condotte – ospitalità, accoglienza e accortezza prima di tutto – senza lesinare sulla qualità del cibo.
“Chi viene da noi deve venire per godere di una pausa pranzo tranquilla, se pur veloce e non impegnativa, ma anche di una cena come se fosse un’esperienza gastronomica totalizzante, sentendosi, sempre e comunque, a casa propria”.
Nel menu scorgiamo due fazioni: i piatti dal grill e le pizze.
Il primo contempla proposte di carne di alta qualità selezionate: dall’hamburger di Black Angus, fino alle carni a km zero o a un succulento stinco di maialino nero dei Nebrodi, tutti abbinati a ricchi contorni sempre inclusi in ogni piatto. Spostandoci sul versante pizzeria: le pizze sono accumunate da una maturazione e lievitazione lunga, intorno a 100 ore, e dall’utilizzo di una quantità infinitesimale di lievito nell’impasto.
“Grazie a queste accortezze garantiamo leggerezza e alta digeribilità. Il tutto avvalendoci di prodotti di ottima qualità che acquistiamo per la maggior parte da voi, anche per quanto concerne le carni”.