Affermare l’attaccamento alla tradizione già nell’insegna è un chiaro segnale: c’è voglia di porre al centro del proprio operato i sapori del passato, di non perdere le pratiche antiche e nemmeno le abitudini che costituiscono la nostra cultura gastronomica.
È senz’altro questo l’obiettivo di Pastificio Tiziano Viva, un’azienda del nostro territorio (avrete notato, stiamo dando molto spazio alle realtà locali), di Modica, giovane, ma che lavora in modo scrupoloso e con una grande sensibilità verso la tradizione.
Quali sono gli accorgimenti che garantiscono una pasta di qualità per i prodotti Viva?
Le paste di Pastificio Tiziano Viva sono realizzate solo con materie prime selezionate (le semole, per esempio, sono di primissima scelta e così tutti gli ingredienti utilizzati per la farcitura). In particolare, le semole, di origine locale, sono ottenute da un’estrazione, ovvero per l’ottenimento si preleva solo il germe del grano.Tutte le fasi di lavorazione vengono inoltre attentamente monitorate, di qualsiasi tipo di pasta si tratti.
Pastificio Viva adotta per la maggior parte dei formati trafile in bronzo con estrusione a bassa pressione. Questa tecnica consente di preservare il prodotto e non sottrarre le ricche caratteristiche organolettiche che si ricercano nella pasta secca da condimento: stiamo parlando della rugosità, elemento fondamentale per trattenere i sughi.
Nel caso dei prodotti freschi, inoltre, il pastificio lavora con tanta attenzione effettuando un trattamento idro-termico (ovvero di pastorizzazione) al fine di dare tutte le garanzie in termini di sicurezza e bontà al consumatore finale.
Il Pastificio Tiziano Viva produce molti formati tradizionali, alcuni tipici della nostra regione – come i cavatelli e la busiata sia lunga che corta – ma anche trofie, tortellini, tagliolini, strozzapreti, orecchiette, gnocchetti sardi e tortellini ripieni.