Preparare un risotto, anzi un ottimo risotto, in soli cinque minuti?
Da oggi si può grazie a questo riso precotto della linea Pastasì introdotto a fine 2018 nell’assortimento Surgital.
Prima di parlare delle caratteristiche di questo prodotto scopriamo qual è la tecnica produttiva.
Il riso precotto Pastasì viene ottenuto grazie all’innovativa tecnica di surgelazione a getti d’aria fredda.
Questi getti d’aria muovono il prodotto durante la surgelazione garantendo una IQF (indivudally quick frozen) perfetta, tanto che ciascun chicco risulta ben separato dagli altri.
Ma non è l’unica accortezza che consente di ottenere un prodotto di elevata qualità. Anche le fasi pre-surgelazione sono scelte e monitorate attentamente. Forte dell’esperienza nella precottura, Surgital ha messo a punto una preparazione in un cuocitore a tamburo a immersione che prevede un sistema di controllo costante del livello di amido nell’acqua al fine di mantenerla sempre pulita. Dunque, oltre ad essere separati gli uni dagli altri, i chicchi di riso risultano al dente, non collosi, perfetti da un punto di vista organolettico.
Conclusa la fase di precottura il riso viene raffreddato in un cuocitore ad acqua fredda: in questo modo viene abbassata la temperatura prima della surgelazione e si evitano shock termici che potrebbero danneggiare il chicco.
Quali sono le caratteristiche del riso precotto Pastasì Surgital?
E’ un riso ricco di amilosio, quindi abbastanza consistente. In fase di cottura perde poco amido, ma assorbe bene i liquidi, vale a dire che la sua tenuta è ottimale ed è particolarmente indicato per preparare risotti. Essendo precotto, inoltre, è pronto in pochi minuti… appena 5!
Le varietà
Surgital seleziona 3 varietà nelle migliori zone di origine.
Nel nostro assortimento al momento trovate il riso Pastasì Surgital Carnaroli, ideale per risotti e piatti gourmet, proveniente dal delta del Po, dove il clima e la risicoltura di tipo rotazionale restituiscono un prodotto dalle qualità organolettiche e nutritive eccelse; e il riso Pastasì Surgital Vialone Nano, ideale per risotti sia mantecati che sgranati, proveniente dalle fertili pianure mantovane e veronesi.
Per i consigli sulla preparazione potete consultare il canale YouTube di Surgital