La corretta gestione del frigo in ristorante

Ne parliamo ora, che è particolarmente caldo e il tema è rilevante, ma sapete che la corretta gestione del frigo dovrebbe essere un’attenzione primaria per un’attività di ristorazione 365 giorni all’anno?

In passato abbiamo già espresso alcuni concetti in merito alla sicurezza alimentare.
Vi abbiamo raccontato di quanto sia importante rispettare le norme di abbattimento di temperatura per gli alimenti serviti a crudo (ve ne abbiamo parlato qui), mantenere gli standard igienici avvalendosi di prodotti che igienizzano e sanificano (ne trovate di specifici anche nel nostro assortimento, scrivete a info@nigrocatering.it) e, in generale rispettare tutti i punti critici del sistema HACCP.

Oggi vi parliamo di cura e organizzazione del frigorifero, due elementi altrettanto importanti per la sicurezza dei vostri ospiti.
La gestione del frigorifero, infatti, incide direttamente sulla conservazione e sulla conservabilità delle materie prime.

Dunque, quali accorgimenti adottare?
Tra gli errori più comuni che riguardano la gestione del frigorifero vi è la mancanza di operazioni di prevenzione per i fenomeni di contaminazione crociata. La condizione ottimale di organizzazione per scongiurare la contaminazione crociata – lo saprete, è la contaminazione di un cibo sano da uno contaminato – è la suddivisione dei prodotti per categoria merceologica.
Se ciò non fosse possibile, per esempio per ragioni di spazio, è perlomeno importante richiudere e sigillare accuratamente le confezioni aperte.

Fondamentale è mantenere puliti e ordinati tutti gli scomparti, meglio se organizzati con materiali facilmente lavabili e distanziati gli uni dagli altri.

 

Ancora: rispettare le diverse temperature di conservazione degli alimenti.
In molti dispongono di un solo frigorifero: nessun problema, si può organizzare la marce differenziandola per piano.I semilavorati andrebbero risposti sui piani superiori; formaggi e salumi al centro e le carni al ripiano inferiore.

Gli alimenti più insidiosi per la sicurezza alimentare
Partiamo dalle uova: devono essere sempre separate dal resto degli alimenti; possono essere conservate a circa 6°C.
Il pesce fresco deve essere mantenuto a circa a 0°C. I mitili bivalvi devono essere mantenuti a circa +6°C (per arrivare vivi al momento della cottura; sono molto rischiosi quelli filtratori).

Per altre informazioni e consulenze contattaci, ti risponderemo al più presto!
info@nigrocatering.it