Appunti per una buona frittura

Come per ogni tipo di preparazione anche per la frittura ciascun cuoco ha le sue preferenze. Fermo restando che rispettiamo le scelte di tutti (a patto che siano rispettose della salute) abbiamo stilato una lista di appunti utili per una “buona” frittura.

Quale olio.
Il mercato offre un’ampia scelta di oli per frittura. Le discussioni su quale sia  il più indicato per l’uno o l’altro alimento, o il generico più performante, sono tantissime. È fondamentale scegliere un olio che abbia però due caratteristiche:

• deve essere in grado di supportare le alte temperature
• deve avere elevato punto di fumo (quindi che non tenda a bruciare)

L’olio d’arachide è solitamente il preferito, ma c’è chi predilige quello d’oliva (dai sentori più marcati).
Nel nostro assortimento trovate un’ampia scelta di oli per frittura, siamo pronti a fornirvi consigli e indicazioni per ciascun prodotto!

Quanto olio
La quantità d’olio non è affatto un dettaglio da sottovalutare. I cibi andrebbero totalmente immersi nell’olio per evitare che la frittura risulti poco asciutta o di colore non uniforme.
Per i più precisi: una buona regola è calcolare un quantitativo di olio dieci volte superiore al peso del prodotto.

Quanto cibo
Se si mette troppo cibo a friggere si abbassa la temperatura dell’olio e si corre il rischio che i vari pezzi si attacchino. Altra buona regola, dunque, è riporre in frittura poco cibo per volta.

La temperatura
Prima di tutto, è importante armarsi di un termometro da cucina (vale per la frittura ma anche per gli altri tipi di preparazione).
La temperatura ideale per una buona frittura è intorno ai 180°C. Quando la temperatura è più alta il cibo tende a bruciare; a temperature più basse invece il cibo non rilascia l’umidità e risulta cotto male e unto. 

Lo “stile”
Lo stile di frittura è una scelta personale. C’è chi usa solo la farina, chi vanta una ricetta imbattibile per la pastella, chi azzarda panature croccanti (anche con semi ed erbe aromatiche, per esempio). L’importante è evitare la salatura prima di friggere: il sale tende ad ostacolare l’aderenza della crosta. Altra buona regola è l’asciugatura del cibo prima della frittura e ricordarsi di avere il cibo a temperatura ambiente.

Con quale mezzo friggere
Si può friggere in friggitrice o in padella; se scegliete la seconda, la più adatta è la padella di  ferro, possibilmente larga e bassa. Una valida alternativa è quella in acciaio.

Per conoscere i nostri prodotti per frittura scrivi a info@nigrocatering.it o chiedi al tuo agente di zona!

Photo by Dzenina Lukac from Pexels