Le origini e le diatribe
Quante diatribe sulla provenienza del torrone e sul nome da attribuire a questo golosissimo dolce.
In Barbagia, nelle Langhe, a Cremona, Benevento, L’Aquila e nelle Marche è conosciuto proprio con il nome di torrone. In Veneto, invece, lo si chiama mandorlato. Nella nostra Sicilia troviamo, invece, due preparazioni simili, a base di sesamo e mandorle, ma con tantissime varianti: a occidente prende il nome di cubbaita, ad oriente di giuggiulena.
Altrettanto controversa è anche la genesi di questo dolce.
Se per i cremonesi il torrone nasce in onore del banchetto di nozze di Bianca Maria Visconti con Francesco Sforza, nel 1441 (richiamando forma altro non è che quella della torre più alta della città, il Torrione) per tanti altri, invece, ha origini cinesi, visto che l’ingrediente principale, la mandorla, proviene proprio dall’estremo Oriente.
Nella disputa sulle origini compare anche l’Antica Roma: nell’opera De Culinaria (primo secolo a. C) Apicio cita un dolce a base di miele, mandorle e bianco d’uovo… sarà stato l’antenato del torrone?
L’ipotesi più accredita rimane, tuttavia, quella delle origini arabe e della sua forte connotazione mediterranea.
Un’azienda che ha fatto la storia del torrone in Sicilia: Condorelli
Condorelli è una storica azienda catanese, precisamente di Belpasso, che produce torroni, torroncini, cioccolati e altre specialità dolciarie. Questa realtà vanta una storia salda sul territorio e sulla tradizione. È legata in particolare ad una delle creazioni storiche del Cavaliere, ossia il Torroncino morbido monodose, proposto in tantissime versioni, noto in Italia e nel mondo.
È infatti ampissimo il pubblico a cui si rivolge quest’azienda, forte di una perfetta commistione tra ricette storiche e sistemi innovativi di produzione e distribuzione.
Dalla scelta delle materie prime alle singole dinamiche legate alla realizzazione dei prodotti, Condorelli monitora ogni passaggio con controlli minuziosi, per garantire torroni buoni, gustosi, perfetti in termini di consistenza, aspetto e copertura.
Nel nostro assortimento di Condorelli trovi il torrone in stecche ricoperto alla vaniglia, al cioccolato fondente o alla arancia e i torroncini morbidi assortiti. Chiedi al tuo agente di zona o contattaci, ti risponderemo al più presto!