In questi anni abbiamo allestito un assortimento in grado di stimolare e soddisfare anche le vostre “fantasie”, le vostre predisposizioni creative.
Come?
Selezionando prodotti in alcuni casi pertinenti alle nostre tradizioni regionali, in altri casi che richiamino altri territori, altre formule, altre ricette, o addirittura preparazioni antiche.
Un esempio: la Base Pinsa romana firmata Molino Spadoni.
La Pinsa romana, antica e contemporanea
La pinsa romana è una preparazione di origini antiche. Alcuni amano definirla l’antenata della pizza classica, cioè della pizza come la consociamo noi oggi, tonda, con base rossa o bianca, su cui poggiano i più disparati ingredienti. E probabilmente, chi la ritiene antenata, non ha tutti i torti visto che si tratta di un impasto (steso).
Il suo nome deriva dal latino “pinsère” che significa “pigiare, allungare”.
Il motivo è più che intuitivo: deriva dall’atto di schiacciare e allungare l’impasto.
La pinsa romana ha quindi una tipica forma allungata. Deriva dall’unione di ingredienti poveri, cereali misti e acqua. Anticamente veniva preparata dai contadini romani che la condivano con sale ed erbe aromatiche.
La Base Pinsa alla romana
Rifacendosi a questa preparazione Molino Spadoni propone la Base Pinsa alla romana. Una base pronta per realizzare in tutta facilità una pietanza golosa, ottima per un pasto completo, in sostituzione della pizza, oppure per aperitivo o antipasto.
Qui un video tutorial per la preparazione.
Il vantaggio di questo prodotto sta senz’altro nella facilità di preparazione (è un prodotto gelo che va farcito e rigenerato in forno), ma anche nella possibilità di sbizzarrirsi in quanto a farciture. A tal proposito vi consigliamo alcuni ingredienti per la farcitura… sempre dal nostro assortimento!
Prosciutto Crudo di Parma Salumi Reali