Oggi vi paliamo di un prodotto particolare, siciliano, davvero succulento: il tronchetto di Scottona di provenienza 100% Sicilia
Innanzitutto, cos’è il tronchetto?
Il tronchetto è un taglio ottenuto da carni bovine che può avere un grande appeal nella ristorazione. In questo caso la bovina è una Scottona: come molti di voi sapranno è la femmina del bovino di età compresa tra i 18 e i 24 mesi (talvolta arriva anche a 3 anni) che non ha mai partorito.
Il tronchetto è un taglio ottenuto dalla lombata che viene interamente scalzato, cioè privato della parte ossea della colonna vertebrale e della copertina di grasso. Le ossa delle costole vengono interamente pulite, in modo che siano ben visibili e una volta cotto fungano da ornamento della pietanza.
Si tratta di un taglio largamente apprezzato dagli estimatori della carne… e quello selezionato da Nigro Catering ha anche un’altra grande particolarità: viene ottenuto dalla carne di bovini allevati esclusivamente in Sicilia.
Sì, avete letto bene, proviene dalla Filiera allevatori siciliani, vi forniamo un’importante garanzia di territorio!
Qualsiasi ricetta e preparazione riserverete al tronchetto di Scottona (provatelo senz’altro arrosto) vi darà soddisfazione.
D’altronde è un taglio ben marezzato, succulento e morbido, goloso, che ha anche un’ottima presenza scenica!