L’éclair, viaggio nella pasticceria francese del Rinascimento

Un pasticcino di origini rinascimentali, interessante per la pasticceria moderna

È un pasticcino perfetto, perché incuriosisce chi non lo conosce e ammalia chi lo ha già provato.
L’éclair è un piccolo dolce di origine francese, inconfondibile per la sua forma lunga e stretta e l’invitante copertura in glassa. Una delizia che per le piccole dimensioni e il piacere allargato risulta perfetta per le proposte di pasticceria contemporanea.

Identikit dell’éclair
La protagonista di questo dolcetto è la pasta choux – che voi conoscete bene. Come per il bignè, la pasta risulta croccante fuori e vuota dentro e viene farcita con una deliziosa crema o della panna montata. Generalmente la glassa di copertura è dello stesso gusto della farcitura.

Le origini
Le origini della pasta choux sono riconducibili al periodo Rinascimentale. Il grande chef francese MarieAntoine Carême (1784-1833) sviluppò questa ricetta che ancora oggi rappresenta l’ossatura della pasticceria di tutto il mondo. E’ probabilmente a lui che si deve anche il diffondersi dell’éclair!
Il motivo del nome è più che comprensibile: éclair in francese significa lampo… infatti l’eclair si mangia in un attimo!

Curiosità
La prima ricetta in inglese degli éclair conosciuta appare nel libro Boston Cooking School Cook Book di Mrs. D.A. Lincoln, pubblicato nel 1884.

Eclair Bindi
Bindi ha voluto omaggiare questa deliziosa preparazione con una linea di éclair ripieni di creme deliziose, decorati con una glassa brillante e colorata.
Un dolcetto ideale per allestire la vostra piccola pasticceria!

Gli éclair Bindi sono disponibili al gusto cioccolato, caffè, vaniglia, mango/frutto della passione

 

 

Contatta il tuo agente di zona o scrivici!