Slice of pizza gourmt with backed tomato, italian burrata, balsamic winegar and grated lemon
A ruota libera sulla farcitura
La farcitura è un’arte. Lo è anche preparare un lievitato ben alveolato, leggero, e cuocerlo a puntino, naturalmente.
Ma in questi anni – come sappiamo bene – l’attenzione all’estetica del cibo è volata alle stelle e di pari passo si è acuita la lente d’ingrandimento su come si “imbottisce” una pietanza. La modalità e la cura con cui si farciscono pezzi salati o dolci sono fondamentali, almeno quanto lo è confezionare un grande lievitato: non solo la farcitura determina il bell’aspetto di un cibo ma spesso incide anche sull’aspetto organolettico-gustativo!
Pensateci: una pizza buonissima su cui si posano delle paste filate discrete, prive di tonicità e gusto. Oppure, una piada, un toast di ottima fattura, il cui contenuto non rimane cremoso al punto giusto ma fa acqua da tutte le parti.
Sono solo due esempi di come si possano compromettere gli esiti di prodotti ben fatti in partenza ma farciti in malo modo.
Come agire?
Scegliendo l’eccellenza anche per la farcitura, in primis. Poi, esercitarsi il più possibile nel trovare la quantità giusta.
La misura è un ingrediente che non si vede ma si sente quando si tratta di farcitura!
Stracciatella e Burrata DoGusto
Il successo che la stracciatella ha riscontrato su larga scala negli ultimi anni, al pari della burrata, è rappresentativo delle nuove preferenze dei palati italiani. Sono tantissimi i consumatori che amano le consistenze morbide, avvolgenti, e il sapore tendenzialmente dolce. Tuttavia, è fondamentale scegliere un prodotto di qualità, costante nel tempo, per questo ti suggeriamo la Stracciatella di Burrata DoGusto. È un formaggio a pasta filata, costituito da mozzarella sfilacciata a mano e panna fresca, che accompagna qualsiasi prelibatezza, grazie alla sua travolgente cremosità.
Tutto parte da un latte accuratamente selezionato nel territorio della Murgia barese che viene sottoposto a rigidi controlli biochimici e microbiologici prima di essere trasformato nel caseificio situato nelle vicinanze.
La Stracciatella Dogusto si può servire al naturale, sopra la pizza, o può essere impiegata nella preparazione di qualsiasi ricetta, a cominciare dalle creme salate.
Passiamo a un’altra eccellenza: la Burrata, un fagotto di sfoglia di mozzarella, ripieno di straccetti di mozzarella sfilacciata e panna fresca ha conquistato nell’ultimo periodo tantissimi menu e listini, diventando una voce immancabile per molti clienti di ristoranti e pizzerie. Nel mercato sono presenti numerose realtà produttive ma poche riescono a garantire il sapore autentico e la consistenza inconfondibile della burrata tradizionale.
La selezione DoGusto garantisce una Burrata chiusa a mano, caratterizzata da una sfoglia contenitiva sottilissima al cui interno è racchiusa un’esplosione di gusto. Le caratteristiche produttive combaciano con quelle sopra descritte.
La Burrata Dogusto si può servire al naturale, sopra la pizza, o può essere impiegata nella preparazione di qualsiasi ricetta.