La Balata a Marzamemi

Correva l’anno 2008 quando la famiglia Baglivo, dopo oltre trent’anni di esperienza accumulati nel settore della ristorazione, decise di aprire le porte de “La Balata” a Marzamemi. Un locale volutamente dalla doppia anima, perchè è sia ristorante che pizzeria, e dove l’accoglienza è la vera prerogativa di casa.

Il luogo, certo, è già dei più suggestivi: siamo vista mare nel borgo arabo di Marzamemi diventato famoso, oltre che per l’atmosfera unica e evocativa, anche per ospitare una delle tonnare di Sicilia. Ma non è solo il contesto a far giungere, e a far ritornare, la gente a “La Balata”: qui il servizio di Corrado Baglivo, la cucina di Anna Parrino e le pizze del figlio Marco sono una consolidata attrazione per tutti quei turisti, e pure per la gente del posto, alla ricerca della genuinità e della qualità a tavola. Alla Balata si mangia cucina siciliana tradizionale, preparata con il solo impiego di prodotti siciliani e facendo ricorso solo pesce freschissimo di giornata. Pure gli elementi “complementari”, il vino e l’olio, portano l’origine regionale, segno che qui si rispetta con coerenza la scelta delle materie prime.

 .   

Se la cucina segue il filone siculo, con le paste fresche, gli antipasti e i secondi di pesce, il reparto pizzeria ha trovato un giusto assetto attingendo dalla tradizione napoletana: la pizza di Marco, preparata con farine di grano tenero accuratamente scelte e cotta su un forno a legno di agrumi, è la sintesi di un percorso che attinge sapientemente dalla scuola della pizza napoletana.

Da poco i Baglivo sono diventati nostri clienti. A loro stiamo facendo provare alcune delle nostre referenze, sia per il comparto cucina che per il comparto pizzeria. Stiamo cercando di comprendere le loro esigenze per poter fare le proposte più indicate, più funzionali al loro locale. Vedremo presto cosa ne nascerà!

Ristorante Pizzeria La Balata
Largo Balata, 14
96018 Marzameni SR
www.balatamarzamemi.com
0931 841343