Il Pesce Spada a filoni MenoVentuno

pesce-spada-food-service

Il pesce spada è un prodotto che identifica la cucina della nostra regione. Ma è anche un pesce versatile, gustoso e con buoni valori nutrizionali


Piace in tutte le stagioni, in estate in particolare modo.
Viene immediatamente riconosciuto per l’aspetto peculiare: la sua mascella superiore è allungata a tal punto da assomigliare a una spada.
Ama le acque salate, dell’Atlantico, del Mar Baltico e del Mediterraneo, ed è lungo in genere dai 2-3 metri, per un peso di 90-60 kg. Ma può arrivare a 4,5 metri di lunghezza e 500 kg.

Il pesce spada in cucina è estremamente versatile grazie alla sua carne bianca, soda, tenera e molto saporita.
Si può proporre come antipasto, primo o secondo piatto. Può diventare l’ingrediente principe di una preparazione creativa o di un piatto della tradizione. A molti piace alla griglia (cuocetelo 5-7 minuti per lato), ma anche brasato (20-30 min) o saltato in padella (qui 4-6 minuti per lato). Il nostro consiglio è anche provare a marinarlo prima di cuocerlo: con agrumi e erbe aromatiche va a nozze. Guai a tartassarlo con cotture troppo lunghe: le carni si asciugano e diventa stopposo.

Nel nostro assortimento
Trovate il pesce spada in filoni MenoVentuno, marchio del gruppo Cateringross – il primo gruppo cooperativo di distribuzione nel food service – di cui facciamo parte. Lo potete acquistare con pelle e con osso, oppure senza pelle e senza osso, imballato in cartoncini serigrafati da kg. 5 ca.

pesce-spada-filoni

Scongelatelo in ambiente refrigerato, su un setaccio o su piano inclinato in modo da evitare che venga a contatto con il liquido di scongelamento. Una volta scongelato non ricongelatelo e cuocetelo sempre prima di proporlo ai vostri clienti.

Perchè fa bene
Se poi siete cuochi attenti all’aspetto nutritivo dei vostri piatti (ci auguriamo di sì), vi ricordiamo che il pesce spada è ricco di vitamina B12, niacina (conosciuta anche come vitamina PP o B39, potassio e fosforo. Un motivo in più per proporlo nel vostro menu!

Per ulteriori informazioni sulle referenze MenoVentuno chiedi al tuo agente di zona o scrivi una mail a info@nigrocatering.it