Le Scale del Gusto – le vie dei sensi tra tradizione e turismo, il 13 e 14 ottobre 2018 a Ragusa

Torna “Le Scale del Gusto” a Ragusa Ibla, una bella iniziativa tesa a valorizzare le eccellenze gastronomiche del territorio ibleo

In cosa consiste Le Scale del Gusto?
Il nome già anticipa l’ambientazione, davvero suggestiva, de Le Scale del Gusto: le antiche scale che uniscono Ragusa Superiore a Ibla.
Per due giorni – 13 e 14 Ottobre 2018, con un primo appuntamento formativo il 12 – in questo luogo si alterneranno degustazioni di prodotti tipici locali, incontri, spettacoli dal vivo, corsi, workshop, tavoli di discussione e concorsi con il fine di promuovere e far conoscere i prodotti del territorio ibleo.
La lunga scalinata verrà arricchita con la tipica vegetazione mediterranea – ulivi, carrubi, mandorli, viti, agrumi, fichidindia, gelsomini, palme nane – oltre che con con botti, balle di fieno, canestri, carretti, casse e vecchi arredi.
Una scenografia mozzafiato, che sarà percorribile grazie all’installazione di luci colorate che contribuiranno a creare un’atmosfera estremamente unica.

Quali prodotti si potranno degustare?
I visitatori de Le Scale del Gusto avranno la possibilità di conoscere e assaggiare tantissimi prodotti locali, molti dei quali a marchio di qualità. Il Ragusano Dop,  l’Olio Dop dei Monti Iblei, il Cerasuolo di Vittoria Docg, la Carota Novella di Ispica Igt,  la cioccolata di Modica, il miele dei Monti Iblei, la fava Cottoia, i grani antichi, le conserve, le confetture e tante altre produzioni tradizionali.  

Come sosteniamo l’evento?
Non potevamo non partecipare attivamente a questa importante iniziativa. Eccoci dunque a sostenere un progetto, il primo concorso Nazionale “Le tipicità Enogastronomiche italiane per Le Scale del Gusto”, che vedrà la partecipazione di molti istituti alberghieri. Nigro Catering sarà sostenitore dell’Istituto d’Istruzione Superiore Galileo Ferraris di Ragusa in questo percorso.

Per maggiori informazioni potete contattarci via mail – info@nigrocatering.it  o consultare i seguenti link

https://www.facebook.com/sudtourism/
http://www.comune.ragusa.gov.it/