Il Primo Concorso Nazionale 
“Le tipicità enogastronomiche italiane per le Scale del Gusto”

Sono venuti da ben nove regioni gli studenti protagonisti del primo concorso nazionale “Le tipicità enogastronomiche italiane per le Scale del Gusto”.

 

La gara, inserita nel programma de l’evento Le Scale del Gusto (rimandato causa maltempo al prossimo weekend) si è tenuta sabato e domenica scorsi all’interno dello storico Palazzo Cosentini di Ragusa Ibla, facendo emergere la bravura di tanti futuri – ci auguriamo – professionisti.

Abbiamo creduto fin da subito che potesse essere un’iniziativa importante, capace di dare spazio e visibilità ai giovani.
Ma ci siamo anche piacevolmente sorpresi nel raccogliere tanta conoscenza e creatività: i ragazzi hanno dimostrato capacità tecnica e sensibilità nell’accostare la tradizione all’innovazione, riuscendo a valorizzare, con ottimi risultati, le materie prime.

 

 

La gara è passata al vaglio di una doppia giuria, tecnica e popolare, e di sommelier, che nell’arco di due serate ha assaggiato le proposte dei diciannove istituti alberghieri e individuato i nomi dei vincitori.
Si è aggiudicato il primo posto l’Istituto G. Falcone di Giarre, secondo classificato l’Istituto Principi Grimaldi di Modica e terzo classificato l’Istituto Ceccano di Frosinone. Bravi a loro, ma anche a tutti i partecipanti!

Un grande grazie a questi ragazzi da parte della nostra azienda, e un grazie a chi ci ha coinvolti come sponsor dell’iniziativa: il professore Fabio Gulino e la preside Giovanna Piccitto dell’Istituto Galileo Ferraris Ragusa.

 

 

www.scaledelgusto.it