Una selezione di referenze per aiutarti a comporre un aperitivo sfizioso, completo, adatto sia al pubblico locale che internazionale
Molti locali sottovalutano l’opportunità del momento aperitivo. Non si tratta di un di più all’interno della vostra proposta, ma di una vera e propria occasione per fidelizzare o stupire il cliente! Se considerate che l’aperitivo è un biglietto da visita, che potrebbe trasformarsi in una prenotazione a cena, o ancora in un altro aperitivo, cambierete il modo di rapportarvi a questa tradizione italiana, molto interessante anche se si guarda al pubblico straniero.
È indispensabile non ricorrere a prodotti di dubbia qualità (sia sul fronte beverage, sia sul fronte cibo) ed essere curati e accoglienti nelle presentazioni. Il buffet è una via percorribile, ma ormai obsoleta: per rientrare nei costi vi costringe ad abbassare la qualità del cibo e delle bevande proposte. Per non parlare della gestione, a volte estremamente complessa, che diventa anche poco gradevole.
Allora, che fare? Un’alternativa può essere stilare una lista di signature cocktail, birre, vini e piatti a un prezzo agevolato per una determinata fascia oraria (per esempio 18 – 20). È una strategia che molti locali all’estero adottano e consente al pubblico di concedersi un momento di piacere, corredato da prodotti buoni e servizio adeguato. Al tempo stesso, però, consente a voi di essere adeguatamente retribuiti per il vostro lavoro e i vostri investiment. Il ristoratore, o il gestore di un locale, non deve offrire… deve curare la propria immagine in termini di qualità e varietà della proposta!
Alcuni spunti
A tal proposito, per quanto riguarda il cibo abbiamo stilato una lista di referenze che potreste utilizzare nel vostro locale per accompagnare l’aperitivo-time, strizzando l’occhio anche alla (e alle) tradizioni del nostro Paese e della nostra regione.
SPIZZICHELLE AI PEPERONI
ARANCINI SPINACI RICOTTA E PROVOLA
LE PROVOLOSE AFFUMICATE
PANZEROTTINI POMODORO E MOZZARELLA
PANELLE ARANCINI MIGNON
CROCCHETTE CON MOZZARELLA
MOZZARELLA IN CARROZZA
BOCCONCINI DI BACCALA