Aragosta a Natale? Ecco alcune idee e la nostra proposta

Colorata, saporita, carnosa ma anche delicata. L’Aragosta a Natale… piace!

Nelle tavole natalizie i crostacei sono sempre protagonisti. Portano colori vivaci e gusto.
Spesso sono legati a usanze familiari, a volte rappresentano anche un vero e proprio status symbol.
Proprio per questo abbiamo pensato di proporvi una referenza molto apprezzata dai cuochi sia per preparare gustosi antipasti, sia per saporiti primi piatti. L’Aragosta.

L’aragosta in cucina

Questo crostaceo appartenente alla famiglia dei palinuridi, è di colore chiaro-rossiccio e vive nell’Atlantico e nel Mar Mediterraneo.
La nostra proposta è un’aragosta pescata a Cuba, già precotta, che vi consente di velocizzare i tempi di preparazione in cucina.
Potete impiegarla subito nelle vostre ricette ottimizzando costi e fatiche soprattutto in questi periodi in cui il carico di lavoro è molto elevato.
Se volete qualche spunto su come proporla a Natale, ecco qui:

Sformatini di riso allo spumante di Sardegna con crema di aragosta (ricetta di Luca Sessa)

In una pentola, preparate la crema di aragosta con aragosta, polpa di pomodoro, panna, prezzemolo, cipolla e alloro. Una volta pronta, dedicatevi alla preparazione del risotto: completata la cottura, versate il riso in stampini monoporzione e lasciate riposare per 10 minuti. Togliete, allora, gli stampini e unite la crema prima di servire questo primo piatto gustoso e molto elegante.

Spaghetti all’Aragosta

Incidete i pomodori alla base con un coltello, immergeteli in acqua bollente per un minuto, quindi privateli della pelle, tagliateli a metà ed eliminate i semi.
Tagliate la polpa dell’aragosta a pezzi.
Tritate la cipolla, versarla in una casseruola con i pezzi di aragosta, un pizzico di sale, un po’ di peperoncino, lo spicchio d’aglio ed un cucchiaio di olio extravergine, cuocendo a fiamma bassa fino a quando l’aragosta diventerà rossa.
Aggiungete i pomodori, cotti in precedenza e poi frullati, e fate addensare il sugo per circa 10 minuti, aromatizzando con alcune foglie di basilico fresco.
Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli e uniteli al sugo di aragosta, mantecando velocemente. Unite altro basilico fresco e servire.

Cocktail di aragosta

Tagliate la polpa a pezzetti, mettetela in una terrina e irroratela con il succo di limone; aggiungete i piselli e la lattuga tagliata molto finemente. Mescolate la maionese con la panna, aggiungete il rafano grattugiato, il brandy, il ketchup, un pizzico di pepe e di paprica. Versate la salsa sul composto d’aragosta e rimestare il tutto con cura. Distribuire il cocktail in coppe individuali e servite.

Avocado con cuore di aragosta

Riducete l’aragosta in pezzi. Versate in una ciotola la maionese, aggiungete un po’ di peperoncino tritato, i capperi, l’erba cipollina, sale, pepe e i pezzi di aragosta, amalgamando il tutto.
Dividete a metà gli avocado, eliminate il nocciolo, scavate un po’ la polpa e riempire con il composto di maionese completando con una fetta di aragosta.

 

aragosta

 

ALCUNE RICETTE  sono state tratte da https://www.ilgiornaledelcibo.it/aragosta-ricette-menu/
FOTO DI COPERTINA