Dista una cinquantina di chilometri dalla nostra sede la tenuta COS, conosciuta in tutta Italia, in particolare dagli enofili in favore del naturale, per la bellezza della struttura e la qualità dei vini.
Ma partiamo proprio dall’etica, che è il vero fulcro che alimenta quest’azienda, fondata nel 1980 da tre amici, Giambattista Cilia, Cirino Strano (ora non più parte della società) e Giusto Occhipinti.
Tutto per COS ruota attorno alla produzione di vini che rispecchino le caratteristiche del territorio senza ricorrere ad interventi invasivi, sia in campo che in cantina. In altre parole significa: seguire i principi dell’agricoltura biodinamica, non trattare con prodotti chimici le vigne (ma allevarle con la sola cura e passione umana) e non utilizzare additivi in fase di vinificazione.
La vera svolta per COS è avvenuta nel 1998, grazie a un viaggio intrapreso in Georgia, nella regione del Kakheti, considerata a livello mondiale la culla del vino. Lì da secoli si fa il vino nel modo più naturale e rispettoso possibile, a cominciare dalla lavorazione delle uve, fino ad arrivare alla conservazione, tipicamente effettuata nelle giare in argilla. Sì, avete capito, stiamo parlando dell’ormai noto vino affinato in anfora. Da questa pratica antichissima nasce anche, a partire dal 2007, Pithos di Cos, un Cerasuolo di Vittoria che matura in anfora senza “subire” gli effetti del legno e preservando al meglio le caratteristiche del uve.
Pithos è un vino particolare quanto piacevolissimo. Rispetto ad un Cerasuolo tradizionale è lievemente più austero ed esprime in modo meno marcato i sentori del frutto. L’anfora non interviene nel suo affinamento; al contrario gli permette di evolversi in modo naturale, anche favorendo piccole micro-ossigenazioni. La sua freschezza lo rende perfetto per accompagnare piatti dai sapori autunnali/invernali. Se non lo avete mai provato dovete rimediare: vi regalerà un’esperienza unica.
Pithos lo potete acquistare dal nostro assortimento, come altri vini COS: il Cerasuolo Classico, il Nero di Lupo, il Maldafrica e il Frappato. Per questi vini, invece, è previsto un affinamento tradizionale.
Soffermiamoci sui primi due, il Cerasuolo Classico e il Nero di Lupo. Esprimono appieno le caratteristiche del terreno, molto calcareo sotto la superficie sabbiosa e responsabile di una grande freschezza e di una buona acidità (elemento, il secondo, fondamentale per la vita e l’evoluzione del vino). Entrambi, sempre per nostro consiglio, sono particolarmente indicati, per le annate che vi mettiamo a disposizione, per accompagnare piatti a base di carni bianche o pesci grassi e saporiti.
Approfondiremo il tema della viticoltura biodinamica e biologica e vi parleremo senz’altro di altri prodotti di questa bellissima azienda che potete andare anche a visitare, magari sfruttando la loro bella locanda.
La trovate qui:
Azienda Vivinicola COS
S.P. 3 Acate-Chiaramonte, Km. 14,300 97019
Vittoria (RG)
tel. +39 (0) 932 876145
http://www.cosvittoria.it