Quale scegliere? Come proporlo?
Per il nostro assortimento abbiamo selezionato il bacon affumicato Tulip, una tra le proposte più convincenti nel mercato dei bacon. È un prodotto pensato per la ristorazione e l’hotellerie e di cui abbiamo garanzia di origine e lavorazione.
Tulip è infatti specialista del bacon da oltre un secolo. Si tratta di un marchio – registrato nel 1912 – appartenente a Tulip Food Company, una realtà nata nel 1887 ad Horsens, in Danimarca, come cooperativa del gruppo Danish Crown, leader europeo nella macellazione di suini. Tulip è conosciuto in tutto il mondo per i prodotti a base di carne suina.
Oltre al bacon nel nostro assortimento abbiamo inserito altri prodotti di altissima qualità di questo brand: le Spare Ribs e il Pulled Pork, di cui vi parleremo a brevissimo.
Il prodotto
Il celebre bacon Tulip nella versione a fette combina la massima qualità con la comodità di preparazione ricercata dalla ristorazione. Trova la sua naturale destinazione in cottura, dove garantisce un’ottima performance. È ideale per la ristorazione e per gli hotel che propongono alla clientela una colazione internazionale, ma assicura ottime prestazioni anche come ingrediente in tante ricette.
Essendo pre affettato consente di abbattere i tempi di preparazione, assicura una resa pari al 100%, non ha scarto, è già pronto all’uso e permette di risparmiare sulla manodopera.
Il dibattito su questo tema, ovvero sulla scelta tra bacon e pancetta, è sempre molto acceso.
La risposta è una: dipende dall’utilizzo che dovete farne. Bacon e pancetta sono infatti due prodotti sensibilmente diversi.
La pancetta è un salume stagionato di gran pregio che merita la degustazione a crudo. Il bacon, invece, in quanto non stagionato, non può essere consumato crudo, ma trova il suo impiego ottimale in cottura.
La pancetta tradizionale, affumicata o no, ha un tenore di acqua più basso rispetto al bacon. Vale a dire che nelle cotture arrosto, in cui vi è una drastica evaporazione dell’acqua, si ha un’elevata concentrazione di sale e aromi. Il risultato per cui non è ottimale: si raggiunge un’eccessiva sapidità e si ha l’indurimento della parte magra.
Il bacon tende invece a raggiungere in cottura un’ottima croccantezza; la parte grassa, sciogliendosi, conferisce un sapore unico al panino, alle uova, o a qualsiasi altra pietanza in abbinamento.
Vuoi acquistare questo prodotto dal nostro assortimento?
Scrivi a info@nigrocatering.it, ti risponderemo tempestivamente!