Quando si dice “i viaggi che cambiano la vita”…
Niccolò, titolare di Burger Art, bell’insegna di Marina di Ragusa, ci ha raccontato ancora una certa riconoscenza verso il destino il colpo di fulmine in cui è incappato con una hamburgeria ad Amsterdam, qualche anno fa.
“In quel locale si preparavo hamburger espressi – ci spiega – tutt’altra cosa rispetto alla concezione di hamburger che avevamo qui in Italia. Rientrati dal viaggio abbiamo pensato di aprirne una con le stesse caratteristiche. Così, nel 2017, è nata Burger Art”.
Il concetto è quello dell’hamburger schiacciato, all’americana.
Tutto viene preparato al momento e a vista: si macina la carne, si condisce con poco, poi si cuoce pressandola sulla piastra, quindi si compone l’hamburger.
“Il nostro burger oltre ad essere preparato al momento e a vista non si scosta troppo dai canoni tradizionali. Si tratta di panini volutamente classici, farciti con carne italiane o straniere. Prediligiamo il manzo italiano, ma la proponiamo anche con il culatello, oppure con la carne di Angus o di maialino iberico. Il pane, il mitico bun, è preparato da un forno locale. Ci piace, anche in questo caso, il panetto tradizionale americano, le varianti sono leggere, ad esempio con l’aggiunta di semi di lino”.
Ma Burger Art in questi anni si è specializzata anche su un altro fronte, come ci racconta Niccolò.
“La carne è un altro nostro importante focus. Abbiamo una cella di frollatura in cui facciamo riposare tagli selezionati, anche avvalendoci del metodo dry aged, la cosiddetta frollatura a secco che sta facendo impazzire i cultori della carne. In carta abbiamo scottone nazionali, carni dall’Argentina, dall’Uruguay, dalla Spagna. Una cottura attenta e un servizio che sa dare valore al prodotto e alla selezione fanno il resto”.
Ma il resto lo fanno anche…
“I contorni, i condimenti e le patate fritte! Ora acquistiamo molti di questi prodotti dall’assortimento di Nigro Catering con cui lavoriamo da un anno. Ogni elemento nel nostro locale è scelto con cura, vale anche per il comparto beverage con un’ottima selezione di birre artigianali locali firmate Birrificio Yblon“.
Sono storie che vanno raccontate perché dimostrano che l’imprevedibilità spesso è il vero motore delle opportunità.
Non vi resta che andare a trovarli!