Partiamo da un assunto: anche i prodotti apparentemente più semplici vanno rispettati e nobilitati con abbinamenti e ricettazioni adeguate! Lo ricordiamo con questa ricetta con gli Gnocchi di patata della Linea ORO di Surgital
Il prodotto
Gli Gnocchi di patata della Linea ORO di Surgital rispettano i canoni tradizionali nel sapore e nella consistenza. Per la loro preparazione vengono impiegati pochi e semplici ingredienti: purea di patata 91% (acqua, fiocchi di patate 38% (patata 99%, emulsionanti: mono e di gliceridi degli acidi grassi, spezie), fecola di patata), farina di GRANO tenero tipo “00”, UOVA 1,5%, sale. Farina di riso spolverata in superficie.
La ricetta, perfetta per la bella stagione che è alle porte
Carlo Bresciani, chef formatore alta formazione FIC, propone in abbinamento agli gnocchi di patata un sugo deciso – un goulash di gamberi – bilanciato dai porcini e dei fiori di zucchine.
Ingredienti per 4 persone
800 g di Gnocchi di patata (linea oro)
8 code di gamberoni
200 g di porcini freschi
40 g di cipolla maturata
paprika dolce q.b.
125 g di birra
8 fiori di zucchine
50 g di olio EVO
50 g di salsa al pomodoro
Procedura
Tagliare a metà i pomodori, passarli in forno a 100 °C per 2 ore, aromatizzati con losanga di aglio e rametti di timo. Dopodiché procedere con una normale salsa di pomodoro.
Pulire le code di gamberoni e tagliare a tocchetti lasciando però attaccato il guscio. Pulire anche i porcini eliminando la terra e passandoli con uno straccio umido e tagliarli a cubetti. Spezzare i fiori di zucchina a listarelle con le mani.
Scaldare un tegame con l’olio EVO e versare i pezzetti di gamberoni. Rosolare, unire i porcini e la cipolla maturata. Bagnare con la birra e aromatizzare con la paprika. Appena evaporati tutti i liquidi aggiungere la salsa al pomodoro e regolare di sale e pepe. A parte trifolare con olio EVO i fiori di zucchina e conservarli a parte.
Cuocere gli Gnocchi di patata in acqua bollente salata per circa 1 minuto, scolare e mescolare con la salsa. Disporre gli Gnocchi di patata in fondina e condire con la salsa. Guarnire con i fiori di zucchina trifolati.