Ha aperto le porte poco più di un anno fa questo locale, ma l’esperienza certo non manca. Da ben 26 anni Salvatore (conosciuto da tutti come Tato) è nel mondo pizza. Nella sua carriera, oltre ad aver accumulato tanta esperienza, ha anche ottenuto due importanti riconoscimenti: nel 2004 e nel 2010 si è aggiudicato il campionato mondiale della pizza a Salsomaggiore Terme.
Il nome dell’insegna è un colorito omaggio alla mamma di Salvatore; è un nome facile da ricordare ed esprime il senso dell’accoglienza materna. Salvatore conduce l’attività affiancato dalla moglie e da una fidata cerchia di collaboratori, ora in una nuova sede che si trova in centro a Caltagirone. Mamadina è all’interno di una villa storica restaurata, dotata di un bel giardino e un notevole numero di posti a sedere in giardino (quasi 300) e vestita con uno stile raffinato ma sobrio. Oltre all’offerta di pizzeria si possono assaggiare antipasti, primi e secondi piatti e dolci.
Restiamo sulla protagonista di casa, la pizza. Si può scegliere tra tre impasti: tradizionale (alla siciliana!), ai cereali, o quello realizzato con il grano Timilia. Le lievitazioni sono lunghe, tanto da arrivare alle 24 ore, a favore di un impasto digeribile e croccante. Da tre anni siamo loro fornitori: dal nostro assortimento scelgono prodotti per farcire le pizze, formulare proposte dalla cucina, o ancora anticipare il pasto degli ospiti con qualche stuzzicante leccornia fritta (anelli di cipolla, patate con o senza buccia…).
Tra le tante pizze del menu ne citiamo una realizzata con il nostro pesto di pistacchi: lo abbinano al radicchio e al prosciutto cotto. Se volete provarla, e provare tutte le altre, andate a trovarli!
Pizzeria Mamadina
0933 25312
Santa Maria di Gesù, 27
Caltagirone