Il Pecorino al pepe

Un po’ di pepe? Sì, nella forma!


Il pepe è una spezia antica, nota sia per la funzione conservativa che per la capacità di insaporire le pietanze.
Proprio per tali funzioni, già in tempi remoti veniva inserita nella cagliata o cosparsa sulle forme.
Queste pratiche si sono tramandate nel corso dei secoli e vengono ancor oggi adottate in molte aree del nostro paese e, in particolare, nella nostra regione, dando vita a prodotti di equilibrata intensità. Noi selezioniamo alcuni formaggi freschi pepati (tra cui il pecorino al pepe nero) dal Centro Form Srl, un’importante azienda casearia situata nel cuore della Sicilia, ad Aidone, di cui vi raccontiamo di seguito.

L’azienda
L’attività casearia di Centro Form si è trasferita di padre in figlio, di generazione in generazione, guidata dalla passione per la produzione di formaggi tipici, integrando nel tempo le pratiche tradizionali alle nuove tecnologie. Centro Form srl seleziona solo il miglior latte fresco, raccolto da allevamenti di razze autoctone siciliane; ogni fase di lavorazione viene attentamente eseguita e monitorata, per dar vita a forme autentiche come il Pecorino Siciliano Dop.

Il prodotto
A proposito di pecorino, di pepe e pecorino, oggi vi proponiamo il pecorino al pepe nero di Centro From: un formaggio a pasta morbida e compatta, di color bianco paglierino. Ha un odore intenso e un sapore lievemente sapido, fresco e speziato, dato dall’aggiunta di pepe nero in grani. Viene realizzato solo con latte di pecora pastorizzato, sale, caglio, fermenti lattici selezionati e pepe nero in grani.

Confezione: busta sottovuoto o termoformata
Pezzatura in Kg: 0,5 / 1 / 3 / 8 / 12
Scadenza: 120 giorni
Stagionatura: 15 giorni

Per acquisti e forniture di pecorino al pepe nero scrivete a info@nigrocatering.it o chiedete ai nostri agenti, sapranno consigliarvi al meglio.

 

www.centroform.eu