I pomodori pelati: dalle origini popolari alle vostre cucine

Vi chiedete mai quali siano le origini di un modo di conservare?

In molti (per non dire la totalità) dei casi, i prodotti conservati nascono da tradizioni popolari.
Dall’ingegno di massaie, contadini e piccoli produttori che, specie in passato, volevano assicurarsi una dispensa ricca anche nei periodi più ostici.
Proprio da qui originano eccellenze gastronomiche come i pomodori pelati, pomodori lavorati e messi “a conserva” dalle casalinghe negli ultimi giorni d’estate per potersene servire nei mesi successivi.
Altrimenti, come si sarebbero potute preparare parmigiane di melanzane, paste al pomodoro e tante altre ricette “sporcate” di rosso nei mesi invernali?

Da ricetta popolare a ricetta industriale
In realtà non dobbiamo l’affermarsi di questo prodotto solo alle casalinghe.
È grazie a una figura, quelle del torinese Francesco Cirio, che nel 1856 applicò al pomodoro la tecnica dell’appertizzazione al pomodoro inventata da Nicolas Appert, se oggi i pomodori pelati sono così diffusi.
Perfezionando il sistema appertiano Cirio è riuscito a rendere conservabile e sicuro il pomodoro pelato consentendone una forte commercializzazione fino a toccare le cucine e le pizzerie di tutto il mondo.

Il prodotto
La popolarità dei pomodori pelati, dicevamo, è oggi trasversale e globale, ma rimane estremamente radicata soprattutto nel nostro paese, in particolare nella nostra regione, la Sicilia. Per questo nel nostro assortimento non possiamo fare a meno dei pomodori pelati, ingrediente acquistato da moltissimi dei nostri clienti.
Quelli a marchio Big Chef sono pomodori interi, di forma allungata, privati della pelle, scottati e immersi in una salsa.
Sono indicati per tutti quei piatti in cui non si vuole che il frutto si disfi per ottenere un condimento denso e corposo. Vengo anche abbondantemente usati, schiacciati, per farcire la pizza. Il loro pregio è, oltre che al sapore e al profumo, la rapidità di cottura.

 

 

Vuoi provare questo prodotto?
Lo puoi acquistare in formati per la ristorazione, da 3 chili, scrivendo a info@nigrocatering.it oppure contattando il tuo agente di zona!