Il nostro comparto ittico
Come sapete il nostro comparto dell’ittico fresco è ad altissima rotazione. Ogni settimana mettiamo a disposizione dei nostri clienti tante specie pescate in mare, preoccupandoci che siano controllate, ricercate, di origini dichiarate.
Trovandoci in Sicilia possiamo ritenerci fortunati: l’approvvigionamento è in medi più semplice, ma soprattutto la sensibilità al tema mare è più ampia rispetto ad altre regioni.
Un pesce azzurro da valorizzare
Ci impegniamo a fornirvi ciò di cui avete bisogno ma abbiamo anche l’ambizione di consigliarvi e indirizzarvi su alcuni prodotti, come la leccia stella. Si tratta di un pesce che popola il Mediterraneo e raggiunge buone dimensioni (tra i 150 e i 300 grammi). Specie pelagica, ma si avvicina alla costa in branchi. Si riproduce particolarmente da giugno a luglio. Si nutre di pesci pelagici (alici e sardine). È considerato un pesce azzurro; presenta carni bianche, compatte e consistenti, molto aromatiche, per alcuni simili alla ricciola.
La leccia stella in cucina
Si può preparare in diversi modi, anche se uno dei più gettonati è al forno o alla griglia. Provatela con le erbe aromatiche, magari l’alloro, o altri profumi mediterranei, si esprimerà benissimo.Altrimenti potete: cuocerla in crosta di sale, al cartoccio, utilizzarla per un sugo di pesce, preparala all’acqua pazza o al pomodoro. Nota preziosa, per chi cucina: è facile da deliscare.
Se poi siete cuochi o imprenditori attenti alla qualità nutrizionale dei vostri piatti, la feccia stella ha un buon contenuto di proteine e una buona dose di acidi grassi polinsaturi del gruppo omega 3.
Un motivo in più
Oltre ai motivi sopracitati, c’è un’altra ragione importantissima per cui dovreste introdurre la leccia stella nel vostro menu.
E sì, è una questione che non riguarda strettamente il vostro ristorante ma riguarda noi tutti. I nostri mari e i nostri oceani sono sbilanciati. Come in agricoltura, anche per la pesca andiamo incontro a un impoverimento drastico delle specie viventi. La biodiversità è in serio pericolo e va salvaguardata. Un fatto che dobbiamo contrastare perché l’uomo ne è il primo responsabile.
Per maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona oppure scrivi a info@nigrocatering.it