Slices Of Jamon On The Wooden Background, closeup, macro
Il cambio di stagione si sta facendo sentire: i clienti dei ristoranti, dei locali e delle tavole calde iniziano inevitabilmente a variare le preferenze e a chiedere pietanze diverse rispetto ai mesi invernali.
È piuttosto immediato pensare subito ai vegetali, agli ortaggi di primavera che iniziano a colorare i menu con tinte nuove, ma le virate ‘gustative’ interessano anche altri i prodotti, come i salumi.
Se in inverno si prediligono prodotti più grassi (come i salami, o la porchetta) con l’avvicinarsi della bella stagione notiamo una flessione positiva su prodotti più asciutti, magri, che si prestano sia alla farcitura di panini, pizze, piadine, ma diventano anche l’accompagnamento perfetto di insalate e capresi.
Tra questi c’è sicuramente il re dei salumi: il Prosciutto Crudo.
Noi ne abbiamo selezionati alcuni tra i migliori presenti sul mercato e dalle zone italiane più vocate, a marchio DoGusto.
Prosciutto Crudo di Parma DOP 30 mesi (con osso)
Il Prosciutto di Parma Dop Riserva Rara DoGusto, lo anticipa il nome, è un’eccellenza assoluta nel mondo dei prosciutti crudi. È un prodotto unico, ideale per chi vuole garantire ai propri clienti esperienze gastronomiche straordinarie, facendo assaporare il meglio di ciò che un territorio può offrire.
Nasce a Langhirano, uno dei luoghi più vocati in Italia, conosciuto in tutto il mondo per la stagionatura del prosciutto crudo. Il particolare microclima di questo luogo, caratterizzato dall’aria proveniente dalle coste liguri e toscane e dai profumi dei castagneti e dai pineti dell’Appennino, si traducono in una stagionatura unica, perfetta per la coscia precedentemente lavorata, massaggiata e salata. La secolare esperienza nella lavorazione, unitamente alla lunga stagionatura della coscia di oltre 30 mesi, si traducono in un salume dalle peculiari caratteristiche organolettiche, selezionato appositamente per essere stagionato fino a 30 mesi, dotato di un bouquet aromatico equilibrato e di una fetta perfetta. Per la sua produzione non si utilizzano né conservanti né additivi: il risultato è un prosciutto crudo gustoso, completamente naturale, da impiegare sia al ristorante che in botteghe di alta qualità.
Prosciutto Crudo San Daniele DOP 20 mesi
Il disciplinare della Dop San Daniele prevede che la marchiatura a fuoco possa avvenire dopo 13 mesi di stagionatura ma, in questo caso, l’azienda produttrice porta fino a 20 mesi l’invecchiamento prima di mettere in commercio i prosciutti, perché solo in questo modo si riesce a cogliere l’essenza di questo prosciutto che vanta una storia millenaria risalente ai Celti che, in epoca pre-romana, hanno insegnato l’uso del sale che insieme al nostro clima irripetibile, con l’aria delle Alpi, ingentilita da uno straordinario climatizzatore naturale quale il fiume Tagliamento e una meravigliosa collina che guarda il mare, danno vita a un prosciutto unico.
Prosciutto Crudo di Parma DOP 20 mesi (senz’osso)
Il Prosciutto di Parma Dop 20 mesi DoGusto nasce anch’esso Langhirano. Il particolare microclima del luogo in cui viene affinato, caratterizzato dall’aria proveniente dalle coste liguri e toscane e dai profumi dei castagneti e dai pineti dell’Appennino, si traducono in una stagionatura unica, perfetta per la coscia precedentemente lavorata, massaggiata e salata. La secolare tradizione nella lavorazione del prosciutto crudo, l’attenta salatura delle cosce e le dovute attenzioni fino al momento della vendita, elevano la qualità di questo salume che viene affinato per almeno 20 mesi. Prima di arrivare nel vostro locale viene disossato, rendendolo maneggevole e ideale soprattutto per la ristorazione veloce o per i ristoranti che dispongono di poco spazio per la conservazione. Per la sua produzione non si utilizzano né conservanti né additivi: il risultato è un prosciutto crudo gustoso, completamente naturale, da impiegare sia al ristorante che in gastronomia.