La tracciabilità degli alimenti

Quante volte si parla di prodotti tracciati (e rintracciabili) all’origine? E quanti sanno realmente cosa significa?

Abbiamo pensato di fare un di chiarezza sui termini. Mettiamo in luce l’importanza di questo strumento nell’informazione al consumatore e utilizzatore finale e in un’ottica di tutela e sicurezza alimentare.

Cos’è
Con il termine tracciabilità il Regolamento Europeo 178/2002 indica “la capacità di risalire alla storia e all’uso o alla collocazione di un prodotto o di un’attività attraverso identificazioni documentale (ISO 8402/1992)”.
In sostanza: la tracciabilità è sapere da dove viene e che percorso ha seguito un alimento, avendo la garanzia di una serie di  documenti che ne attestino tale tragitto da monte a valle. Quando si parla di rintracciabilità, invece, si indica il percorre la filiera a ritroso, da valle a monte.

Perché è importante tracciare?
La possibilità di ricostruire il percorso di un alimento (ma anche un mangime, per un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione) è un autentico atto di trasparenza nei confronti dei consumatori e dei clienti: non solo il venditore dice loro cosa stanno mangiando, ma anche da dove proviene, che trascorso ha, in che campo o allevamento è cresciuto, come è stato trasformato e lavorato quel determinato prodotto. È uno strumento preventivo, perché contribuisce a rendere più sicure e monitorabili le filiere agroalimentari. Inoltre consente di attribuire responsabilità precise e verificabili, che possono diventare determinanti qualora insorgano problemi al momento del consumo.

Un patto tra noi e i nostri clienti
In realtà, però, la tracciabilità è uno strumento di duplice utilità: da un lato è utile a voi, utilizzatori e consumatori, che venite informati e potete approfondire il percorso di filiera; dall’altro lo è per noi, che conquistiamo ad ogni vendita la vostra fiducia.
È per queste ragioni che ci impegniamo a selezionare prodotti tracciati e rintracciabili: vogliamo garantirvi qualità, sicurezza, e dare atto alla nostra sensibilità ambientale e sociale.
Vai a conoscere i nostri prodotti -> QUI

 

foto tratta da www.gdpconsulting.it