La ricotta vaccina Ragusa Latte, tradizione e territorio in una fuscella

La nostra terra è sensibilmente legata alla tradizione casearia. Ci riferiamo alla produzione di formaggi, ma anche di altri prodotti derivati del latte, come la ricotta. Ecco quella (vaccina) che acquistiamo da Ragusa Latte.

Per fare una buona ricotta ci vuole, oltre che tecnica e corretta gestione delle temperature, un buon siero.
Non è da sottovalutare infatti che anche un latticino, al pari di un formaggio fresco o stagionato, necessita di una materia prima buona e ricca di nutrienti. Anche se questa è il sottoprodotto di un’altra lavorazione.

Ricordiamo – infatti –  il motivo per cui la ricotta non può essere definita formaggio: tecnicamente si tratta di un latticino perché deriva dalla coagulazione delle proteine del latte (contenute nel siero) e non dalla coagulazione della caseina presente nel latte. Fatta questa importante precisazione vi raccontiamo della ricotta vaccina Ragusa Latte, un’azienda che ci fornisce anche formaggi di ottima qualità.

L’azienda
Ragusa Latte ha 26 anni di storia: nasce nel 1993 da un gruppo di pochi allevatori.
Da allora e fino ad oggi, ogni giorno, in essa confluisce il latte raccolto dalle aziende associate.

Soffermiamoci proprio sul latte perché non si tratta di un latte qualsiasi: quello raccolto in questa parte della Sicilia trae sentori e nutrienti peculiari grazie all’alimentazione naturale del bestiame. Il bestiame, che qui pascola libero, si nutre con essenze foraggere spontanee tipiche di queste zone, che si riflettono poi nei prodotti caseari.
Esso viene trattato e commercializzato da Ragusa Latte sotto forma di latte crudo, latte fresco pastorizzato,  ma anche formaggi e ricotta vaccina.

La ricotta vaccina Ragusa Latte è la tipica ricotta iblea, prodotto tradizionale che gode di ottima fama non solo nel territorio da cui nasce. E’ una ricotta di colore bianco avorio, con consistenza cremosa, gusto dolce e tipico odore di siero. Ottima per impiego sia dolce che salato.

Per provare questa ricotta scrivete a info@nigrocatering.it o chiedete al vostro agente di zona!