Conosciamo Vincenzo – anima, assieme alla moglie Rossella, del Ristorante Il Delfino a Marina di Ragusa – da diverso tempo. Abbiamo deciso di raccontare la sua storia, ma soprattutto di far conoscere la sua teoria a chi ci segue.
Crediamo che il suo approccio possa essere uno spunto per mettere in piedi e condurre un’attività di successo, sia essa di ristorazione, o di qualsiasi altra natura.
Ma c’è da fare una premessa.
Nel mese di Agosto Vincenzo, Rossella (entrambi in cucina) e il figlio Salvatore (in sala) mettono a sedere in media 400 persone al giorno e circa 7000 al mese. Impressionante perché, non solo li mettono a sedere, ma le soddisfano in toto: al loro ristorante i clienti hanno la garanzia di mangiare una cucina buona, genuina, locale, fresca, schietta.
E pure di essere serviti velocemente e con cordialità, a pochi passi dal mare.
Qual è il loro segreto?
“Collaborazione” – ci spiega Vincenzo.
“Questa è la parola che sintetizza il nostro lavoro. Si concretizza in tre modi. ‘Colla’ per il legame che c’è, e che instauriamo tra tutti i collaboratori. Siamo in sinergia, lavoriamo tutti assieme. ‘Bora’ perché nel lavoro, specie quello di ristorante bisogna essere fermi, cinici, freddi, e avere sempre il polso della situazione. E ‘Azione’ come quella propensione dinamica, attiva, veloce che non può mancare se si devono servire tante persone, in poco tempo, e bene”.
Come sono arrivati a mettere a punto questo sistema?
Vincenzo fa questo lavoro, in autonomia, da nemmeno dieci anni. Ha un passato come geometra (tra l’altro con un trascorso importante di circa vent’anni a Milano). Rientrato per amore, ha rilevato l’attività del suocero e ci ha riversato una grande passione, quella per le cose fatte bene e per la buona cucina, senza cambiarne il nome.
Ha iniziato con la moglie a metterci ogni giorno qualcosa in più: a selezionare un salume, un formaggio, a porsi delle domande sull’origine delle materie prime, a introdurre nuovi macchinari e tecniche per migliorare la qualità dell’offerta.
Ciò che li guida, sin dall’inizio, sono i buoni pensieri: pensieri di buona condotta, di portare il buono e di ragionare come se fossero loro i primi clienti del loro ristorante.
Cosa piace mangiare a Vincenzo e Rossella?
Esattamente ciò che propongono nel menu ai loro clienti.
Come le paste fresche fatte in casa, condite in modo semplice ma non tradizionale (ne è un esempio la loro versione della pasta con le sarde, sostituite dalle triglie, condita con il classico trinomio finocchietto selvatico, pinoli e uvetta).
O ancora, le cozze in crosta: un piatto originale, ma saporito, che piace a tutti. Il pesce lo selezionano con estrema dedizione anche nel nostro assortimento, come il polpo e i calamari. Ma li riforniamo anche di dolci monoporzione e salumi.
Un grande in bocca al lupo da parte di Nigro Catering a Vincenzo per la sua attività…
e un immenso grazie per gli spunti di riflessione che ci ha fornito.
Ristorante Il Delfino
Lungomare Andrea Doria, 97010
Marina di Ragusa RG
https://www.facebook.com/ristodelfino/
Se vuoi anche tu raccontarci la tua storia e la tua filosofia scrivi a info@nigrocatering.it!