La Salsa BBQ, questione di equilibrio

salsa bbq

Diciamocelo, non è una nostra preparazione tipica, ma la Salsa BBQ ha attecchito benissimo nel nostro Paese.
Oggi scopriamo qualcosa in più su questo prodotto!

Per molti la Salsa BBQ è una preparazione legata alla tradizione americana.
In effetti lo è, ma in pochi sanno che furono i coloni di origine europea ad iniziarne, con tutta probabilità, la produzione negli Stati Uniti tra il XIX e il XX secolo. 
Nel corso degli anni si sono poi avvicendate moltissime versioni di salsa BBQ.
Le discussioni sugli ingredienti, sulla modalità di preparazione e di utilizzo sono sempre accesissime al punto che ogni regione negli States ne rivendica la vera e unica ricetta.

Quando si è diffusa in America e nel mondo?
La prima standardizzazione storica della salsa risale al 1926. Tuttavia, la vera  diffusione della salsa BBQ si ebbe dal 1948, dopo che la H. J. Heinz Company ne realizzò una propria versione. Heinz Company è una grande compagnia americana fondata nel 1869 da Henry John Heinz. Oggi è tra i maggiori produttori di salse, minestre, fagioli, e snack ed è presente in oltre 200 paesi al mondo. Certi della qualità e dalla unicità dei prodotti Heinz, nel nostro assortimento abbiamo inserito proprio la Salsa BBQ Heinz, nei formati 2,5 kg o squiz da 875 ml

Perché la salsa BBQ è una “questione di equilibrio”?
La salsa BBQ prevede l’utilizzo di tantissimi ingredienti e raggiungere il punto di equilibrio in quanto a consistenza, sapore e profumo non è affatto facile. L’elemento portante è il ketchup, o il concentrato di pomodoro o un’altra salsa barbecue di base. L’acidità, importantissima, è solitamente data da aceto distillato o aceto di mele. La parte sapida è affidata a marmellate, succhi di frutta concentrati, salsa di soia, salsa Worchestershire. Sale, pepe, spezie, erbe aromatiche fresche e/o disidratate, aglio, cipolla aiutano invece a costituire la parte aromatica della salsa. La piccantezza è invece conferita dall’aggiunta di altre salse piccanti come la Salsa Tabasco®, ma c’è chi aggiunge anche pepe e/o peperoncino di Cayenna.
E per la lucentezza? Per l’effetto lucente tipico della salsa BBQ si utilizzano sciroppi dolci come lo sciroppo d’acero, il miele o ancora lo sciroppo di glucosio.

Cosa non dovrebbe mai mancare in una salsa BBQ che si rispetti?

  • Le note agrodolci. Ben distinte e in equilibrio.
  • L’intensità. Dovrebbe risultare densa e concentrata.
  • La lucentezza. Dev’essere brillante, lucente.
  • La Pungenza. Si definisce “Kick” (spinta/colpo) finale ed è la componente piccante.
  • Il colore. Il mogano.
  • La componente aromatica. Spiccata, sia al naso che in bocca.

Come utilizzarla in cucina?

Al di là dell’utilizzo come accompagnamento, la salsa BBQ può essere un vero elemento di svolta nella ricetta. Si può utilizzare per insaporire grigliate, hamburger, oppure utilizzare per intingere bocconcini di pollo, patatine o altri snack fritti. Di seguito una bella ricetta firmata Heinz.

Cosce di pollo

Ingredienti
8 cosce di pollo
4 cucchiai di Salsa Barbecue Heinz (o di Heinz Tomato Ketchup)
4 cucchiaini di miele
Heinz Yellow Mustard

Mettete le cosce di pollo in una ciotola di vetro o in una grande busta da freezer e unite la Salsa Barbecue Classic Heinz e il miele.
Girate il pollo nella salsa fino a quando non sarà ben coperto dalla marinatura. Se usate una ciotola, copritela con della pellicola e mettete in frigo per almeno 30 minuti. Quando sarete pronti a cuocere, grigliate e a temperatura media fino a quando il pollo non sarà cotto in maniera uniforme. Assicuratevi che la carne sia ben cotta in mezzo prima di servire. Servite con la Heinz Yellow Mustard. Questa ricetta è ottima accompagnata da insalata e patate al forno.

https://www.heinz.it/Foodservice